NON CADIAMO NELLA RETE

Riservatezza e prevenzione: queste le parole d’ordine emerse nell’interessante incontro tenuto dal dott. Paolo Raneri venerdì 8 novembre presso la chiesa di San Nicolò di Belfiore e rivolto ai genitori degli alunni della Scuola Secondaria di I Grado del nostro Istituto.

Psicologo e psicoterapeuta gruppoanalista, il dott. Raneri – già giudice onorario minorile presso la Corte d’Appello di Perugia – ha realizzato un intervento sul tema ‘Non cadiamo nella rete. Storie di cyberbullismo, violazione della privacy ed uso scorretto dei social network’ adottando uno stile dialogico e coinvolgente che ha permesso ad alunni e genitori di aprirsi alla riflessione e di acquisire una maggiore consapevolezza circa opportunità e rischi offerti dal web, fornendo anche alcune puntuali indicazioni su quanto sia assolutamente da evitare in rete: fornire dati personali, dare amicizia a sconosciuti, scaricare musica, come giochi o film, …

Ad introdurre il relatore sono stati interessanti riflessioni e contributi proposti dagli alunni delle classi terze che, coadiuvati dagli insegnanti, hanno preventivamente affrontato il tema del cyberbullismo e della ‘netiquette’ ( l’insieme delle regole che disciplinano il comportamento di qualsivoglia utente di Internet nel rapportarsi agli altri fruitori della rete) e che torneranno ad incontrare l’esperto psicologo nel mese di gennaio 2014, sui banchi di scuola, per proseguire il loro percorso di prevenzione formativa.

Nel corso dell’intervento, il dott. Raneri si è anche servito di alcuni video proposti dalla Polizia Postale e delle Telecomunicazioni per aumentare la consapevolezza circa rischi ed insidie nascosti nel web e sul fenomeno – in triste quanto preoccupante aumento – del cyberbullismo (cfr. http://www.youtube.com/watch?v=kXhZ1DZBW6g) e della pedopornografia (cfr. http://www.youtube.com/watch?v=jGQOU4xkR_E) ed ha segnalato il format radiofonico ‘Perfetta Imperfezione’ da lui condotto su Dot Radio (www.dotradio.eu) insieme a Ylenia Cariani.

Prof.ssa Elena Lovascio

Lascia un commento