SPRECO? NO GRAZIE!

Progetto: SPRECO? NO GRAZIE!

La scuola secondaria di primo grado dell’istituto Foligno5, di Belfiore, ha partecipato al progetto indicato nell’anno 2016/17, collaborando con l’associazione Confconsumatori Umbria e con l’associazione culturale PLÀTEA di Foligno, nell’ambito dell’intervento 2° del programma generale della Regione Umbria.

Nelle ore pomeridiane del martedì si sono divisi i ragazzi in due gruppi per classi aperte. Le lezioni frontali hanno visto la partecipazione di una nutrizionista e di un esperto in marketing che ha anche seguito l’attività pratica .

L’obiettivo era cercare di ridurre lo spreco alimentare, essendo due gruppi abbiamo individuato due messaggi da trasmettere mediante la realizzazione di un manifesto pubblicitario.

Il primo gruppo doveva collaborare con le aziende della grande distribuzione (supermercati, ipermercati). L’idea è stata che il centro commerciale impegnato in un’operazione benefica di ridistribuzione delle eccedenze alimentari in prossimità di scadenza a favore di un ente benefico (tipo Caritas), ha un ritorno d’immagine positivo e quindi può avviare una campagna pubblicitaria di supporto.

Il secondo gruppo ha lavorato invece sul fenomeno più importante che è lo spreco alimentare nelle case degli italiani, pari a otto miliardi di euro l’anno, 360 euro l’anno a famiglia e questo dato è stato il fulcro della campagna studiata nelle ore di progetto.

I due gruppi di alunni si sono suddivisi in creativi, disegnatori, scrittori secondo le loro attitudini.
I creativi hanno elaborato diverse idee con un brain storming molto interessante, arrivando a un paio di proposte complete e sostanziate.

Gli scrittori hanno inventato lo slogan, dopo aver studiato il problema dello spreco su diversi testi.

I disegnatori hanno realizzato i bozzetti basandosi su due ipotetici formati, che erano una doppia pagina di un settimanale o un manifesto stradale 6mx3 m, realizzando un bozzetto che è stato tradotto nel manifesto definitivo dall’esperto grafico.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: