Premio Nazionale “Didattiva” 2015

premiomiurcopertina

Promosso da Confindustria e Assolombarda, in collaborazione con il Miur – Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica – Progetto Lauree Scientifiche, l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della scuola e con l’Indire, il Premio è nato per valorizzare i migliori progetti realizzati dalle scuole in sinergia con le imprese nell’ambito dell’innovazione didattica.

I destinatari del Premio sono sia i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, delle strutture formative di istruzione e formazione professionale (IeFP) e degli istituti tecnici superiori (ITS), sia le imprese che hanno collaborato attivamente con le scuole. Per le scuole vincitrici è prevista la pubblicazione del progetto sul sito del Miur e su quello di Confindustria.
Agli imprenditori vincitori sono invece stati assegnati il riconoscimento di un “BoQuE: Bollino di Qualità Educativa” e l’iscrizione all’Albo Nazionale delle “Imprese amiche della scuola”. La nostra scuola è risultata vincitrice tra oltre 250 proposte.

  1. Tematica: Didattica laboratoriale e processi formativi orientati alle competenze

vincitori ex aequo “In noi o in nessun luogo. Teorie ed opinioni del Sig. Galileo Galilei fisico di Corte“, IC “Foligno 5″ Belfiore di Foligno (PG) – “Laboratorio di scienze sperimentali” di Foligno (PG) e “Tu sei accolto“, IC “G.B. de Gasparis” di Levico Terme (TN) – “Adige Spa” di Levico Terme (TN). Il progetto è stato riconosciuto come “esperienza significativa” dalla Commissione composta da rappresentanti del MIUR, del Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, del mondo della ricerca, di Confindustria, di Assolombarda, dell’Associazione Nazionale Presidi e di Indire.
La motivazione per cui è stato assegnato il premio è la forte interdisciplinarietà che ha incluso anche le educazioni (artistica, fisica, musicale), il coinvolgimento di tutti gli alunni di tutte le classi dell’Istituto, l’interazione con un Ente del territorio, l’utilizzo delle tecnologie informatiche, l’integrazione tra materie scientifiche e umanistiche e la valenza dei contenuti scientifici.
L’Istituto Comprensivo Foligno 5, grazie al tempo prolungato, riesce a proporre lavori di qualità e una didattica laboratoriale in grado di valorizzare le capacità dei singoli alunni, orientandoli all’acquisizione delle competenze.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: