studiare meglio … per i docenti

Per i docenti le modalità di reazione alle difficoltà degli allievi sono spesso inconsapevoli e automatiche. Se uno stesso atteggiamento si protrae nel tempo l’allievo tende a uniformarsi alle aspettative del docente.

DOCENTE UTOPISTA

E’ quello che si mobilita verso gli alunni problematici, attivando facilitazioni e attenzioni continue generando spesso nell’allievo uno stato demoralizzante del tipo “potrebbe ma non riesce” Gli allievi riconoscono la differenza tra un clima caldo e di fiducia da un clima di supporto quasi caritatevole. Spesso anche i corsi di recupero proposti diventano controproducenti (gli altri giocano io studio).

DOCENTE ETICHETTANTE

Valuta alla prima impressione e non cambia idea, non si fida dello studente. E’ brusco e trasmette sensazioni negative. Tratta in modo positivo gli alunni che giudica “bravi” e critica e rimprovera gli altri. Spesso nella correzione dei compiti è più punitivo con gli alunni etichettati negativamente.

DOCENTE “ALONE POSITIVO”

Molto coinvolto, incoraggia l’allievo verso lo sviluppo personale stimolando il senso di responsabilità. Di fronte alle difficoltà assume atteggiamenti di privilegio fornendo più tempo nei compiti, più attenzione durante le spiegazioni. Così facendo però aumentano la pressione sugli studenti in difficoltà che si sentono senza via di scampo.

ALCUNE CONSIERAZIONI SUI VOTI

6 politico, 6- d’incoraggiamento, 2 sadico nazista, 3,5 punitivo, 4,5 indecifrabile, 10 non pervenuto (non te lo darò mai, la perfezione è irraggiungibile).

Considerazioni tratte dal libro “lo studente strategico” Alessandro Bartoletti, edizioni Ponte alle grazie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: