il Feroce Saladino a Firenze 2


Martedì nove novembre gli alunni coinvolti nel laboratorio cinematografico della scuola secondaria di primo grado “N. Alunno” di Befliore, hanno avuto il piacere di vedere proiettato sul grande schermo del cinema Odeon di Firenze, nel contesto della rassegna cinematografica Life & Cinema, il film, “il Feroce Saladino”, da loro realizzato nell’anno scolastico 2009-10.

La rassegna organizzata dal comune di Firenze ha proposto 40 film tra corti, medi e lungometraggi, provenienti da Iran, Spagna, Argentina, Germania, Canada, Turchia, Francia, Gran Bretagna, Portogallo, Kenia, Zimbabwe, Italia, Russia. Il corto è stato selezionato dalla giuria ed è stato proiettato nella sezione dei film di contenuto storico.
I giovanissimi studenti dell’Istituto comprensivo di Belfiore (PG) nel “Feroce Saladino”, hanno messo in scena l’esperienza dei nonni che vissero gli anni della guerra quando avevano la loro età. Si sono così cimentati nella realizzazione della scenografia, dei costumi e nella recitazione. Nel ’43 tutti i ragazzi collezionavano le figurine e il feroce Saladino era la più rara e desiderata. Rappresentava un guerriero orientale con calzoni a sbuffo, turbante e scimitarra. Sulle montagne dietro Perugia, però, c’erano davvero dei soldati che provenivano dall’altra parte del mare, i prigionieri balcanici internati in un campo circondato dal filo spinato. Tra i bambini e i prigionieri del campo nacque, o avrebbe potuto nascere, un’amicizia.
Il film è stato anche un’occasione speciale per studiare la storia e, contemporaneamente, avvicinarsi ai linguaggi visivi non soltanto come spettatori passivi.
Al termine della proiezione i ragazzi protagonisti hanno commentato positivamente la loro esperienza, riscuotendo il favore del pubblico in sala . La partecipazione al Festival è un’ulteriore conferma della validità del Laboratorio Cinematografico, infatti i film prodotti dall’Istituto Comprensivo di Belfiore hanno ricevuto numerosi riconoscimenti anche negli anni passati (ricordiamo tra tutti il corto “16 16” premiato ai Festival di Fano, Castellammare di Stabia, Montone e Telese Terme). Il Feroce Saladino è stato selezionato anche dall’importante Festival Internazionale di Salerno dove sarà proiettato Mercoledì 17 Novembre.
Questa è la dimostrazione che la scuola produce cultura, non solo nozioni. Una didattica innovativa riesce a superare la porta della classe e a confrontarsi con la società portando un contributo originale. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Belfiore con “Il Feroce Saladino” hanno testimoniato l’importanza della memoria storica, dell’integrazione tra i popoli e il loro il desiderio di pace.

4 Risposte so far »

  1. 1

    federico benedetti said,

    bellissima esperienza prof!!!!

  2. 2

    ginevra guidi said,

    Siete stati tutti dei grandi attori !!!E sono contenta che il film verrà proiettato a livello internazionale,BRAVI!!!!!

  3. 3

    Chiara 2^B said,

    wooooow, siamo fantastici!!!! Prof… di Salerno si sa qualcosa???


Comment RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: